Street Art: Clet Abraham

Siamo sempre più invasi dalla segnaletica; lo spazio urbano fornisce una quantità di messaggi basilari e unilaterali, certamente utili, ma per me senza personalità. Vorrei che all’unilateralità del messaggio venisse sostituito il concetto di reversibilità: si aggiunge un nuovo significato alla prima, portando altri livelli di lettura.

Girovagando per Firenze mi sono imbattuta in questi particolarissimi segnali stradali… sinceramente non avevo mai visto nulla del genere nè conoscevo quest’artista Clet Abraham conosciuto come CLET.

PicMonkey Collage
Scattate il 5 Giugno 2016 a Firenze

Ovviamente ne ho fotografati alcuni ma vi giuro che ce ne sono moltissimi altri, basta seguirlo su Facebook per rendervi conto di quante opere ha creato. Prima tratteggia a mano i disegni, poi li fa diventare adesivi da applicare ai segnali. I problemi con la polizia, ovviamente, non mancano…

Fonte FOCUS (10 DICEMBRE 2014):

“L’ultima sanzione l’ha collezionata qualche giorno fa, a Firenze, sua città di adozione. Il motivo? “…imbrattava la segnaletica stradale di divieto di accesso posta all’ingresso del Ponte Vecchio… mediante l’apposizione sullo stesso di adesivi…”. Stiamo parlando di Clet Abraham (Clet), l’artista francese che vive da 18 anni in Italia. Tra le sue “specialità”: modificare, reinterpretandoli in chiave ironica e dissacrante, i cartelli della segnaletica stradale. In questa foto: “Musica controcorrente, per un traffico più armonico e ritmico”, opera realizzata a Firenze.”

Ho visto che ce ne sono molti a Roma, bè al mio prossimo viaggio starò più attenta 😀

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...